Medicina del lavoro

I nostri servizi nel dettaglio

L’art. 18 comma 1 del D.lgs. 81/08 prevede che, tra gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente, vi sia la nomina del Medico Competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti.

L’obiettivo della medicina del lavoro è quello di rilevare dove, nell’ambito dell’attività professionale, è presente un rischio di contrarre una malattia professionale o comunque di incorrere in problemi di salute legati all’attività lavorativa. 

 

Avvalendoci della collaborazione di vari specialisti del settore, garantiamo un’assistenza continua nella realizzazione delle attività previste dal D.lgs. 81/08 a tutela della salute e della sicurezza all’interno delle aziende.
I servizi da noi erogati sono i seguenti:

  • Assunzione dell’incarico di Medico Competente;
  • Effettuazione di sopralluoghi negli ambienti di lavoro e redazione dei protocolli di sorveglianza sanitaria;
  • Organizzazione ed effettuazione delle visite pre-assuntive e periodiche;
  • Accertamenti strumentali (spirometrie, audiometrie, elettrocardiogramma, ecc.);
  • Organizzazione ed effettuazione di visite specialistiche e/o esami di laboratorio;
  • Rilascio del certificato di idoneità sanitaria ai lavoratori;
  • Redazione e conservazione delle cartelle sanitarie dei lavoratori;
  • Informazione e formazione ai lavoratori, se previste dalla sorveglianza sanitaria.