Protezione degli edifici contro le scariche atmosferiche

Tra le disposizioni illustrate nel Testo Unico sulla Sicurezza del lavoro (artt. 80 e 84 del d.lgs. 81/08), vengono illustrati gli obblighi previsti per i datori di lavoro nei confronti del rischio di fulminazioni delle strutture, degli impianti e delle attrezzature.

Il datore di lavoro ha l’obbligo di redigere un documento di valutazione del rischio fulmini. L’esito di tale documento definirà la necessità o meno di un apposito impianto di protezione contro le scariche atmosferiche.

L’INAIL, ai sensi del d.p.r. 462/01 e della l. 122/2010, ha il compito di verificare che l’eventuale installazione di impianti di protezione contro le scariche atmosferiche nei luoghi di lavoro sia stata fatta a norma di legge.

 

All’ interno del volume Impianti di protezione contro le scariche atmosferiche – Valutazione del rischio e verifiche (INAIL, Edizione 2016),  vengono definite le procedure per la valutazione del rischio di fulminazione,  le modalità di svolgimento delle verifiche e vengono presentate le attività di controllo svolte dall’INAIL.

Scarica qui il volume: INAIL – Impianti di protezione contro le scariche atmosferiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *